Marcello Bofondi Emilia Bonaccorsi di Patti Giorgio Gobbi

Gli effetti dell'ingresso delle nuove banche nei mercati locali del credito

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Abstract

Questo lavoro analizza gli effetti dell'entrata di nuove banche nei mercati locali del credito, studiandone congiuntamente le conseguenze sulle quantità, sui tassi di interesse e sulla rischiosità dei prestiti alle imprese. L'analisi econometrica è condotta su un data set panel contenente dati sulle 95 province italiane nel periodo compreso tra il 1990, anno in cui è stata liberalizzata l'apertura di sportelli bancari, e il 2002. Rispetto all'evidenza finora disponibile, l'analisi considera esplicitamente tra le conseguenze di un aumento della concorrenza i mutamenti nella rischiosità dei prestiti. Si distingue, inoltre, tra gli effetti di impatto e quelli di medio periodo dell'entrata di nuovi concorrenti sulle condizioni del mercato. I principali risultati dell'analisi indicano che, a parità di altre condizioni, i mercati provinciali nei quali maggiore è stato l'ingresso di nuove banche sono caratterizzati, nel breve periodo, da una maggiore rischiosità del credito e da una minor crescita dei finanziamenti alle imprese. Di contro, l'entrata di nuovi intermediari non ha effetti significativi sui tassi di interesse praticati alle imprese. Le differenze tra questi risultati e quelli predetti dal paradigma Struttura-Condotta-Performance possono essere imputati all'esistenza di asimmetrie informative tra le banche entranti e quelle già presenti nel mercato.

Keywords

  • Credito alle imprese
  • rischio
  • struttura di mercato
  • entrata

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