La riorganizzazione territoriale del sistema scolastico. Il fallimento dell'amministrazione centralizzata
Are you already subscribed?
Login to check
whether this content is already included on your personal or institutional subscription.
Keywords
- In Italia
- alcune importanti riforme del sistema educativo sono state introdotte negli anni Novanta
- per limitare l'eccessiva burocratizzazione e centralizzazione e la separazione dalla realtà economica e produttiva. I principali provvedimenti hanno riguardato l'autonomia delle scuole
- l'innalzamento dell'età dell'istruzione obbligatoria
- la parità delle scuole private (non governative) e la distribuzione delle funzioni legislative e amministrative sull'istruzione e la formazione professionale. In un contesto di revisione della spesa pubblica
- anche l'ammontare complessivo delle risorse umane e finanziarie del sistema educativo è messo sotto osservazione
- specie perché sembra non influenzare il livello degli apprendimenti degli studenti
- misurati attraverso test oggettivi: laddove sono state investite più risorse i risultati sembrano più scarsi. Il saggio analizza le principali modifiche del quadro normativo
- con particolare attenzione alle fasi del processo di decentramento
- osservando che la riforma dell'organizzazione complessiva del sistema educativo appare bloccata e la riduzione delle risorse a tutti i livelli potrebbe produrre effetti inattesi