Paula Fikkert

From Phonetic Categories to Phonological Features Specification: Acquiring the European Portuguese Vowel System

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Questo articolo tratta del modo in cui i bambini stabiliscono un sistema di contrasti vocalici basandosi sulla distribuzione superficiale delle vocali in portoghese europeo, in particolare approfondisce i dati che i bambini usano ed i possibili percorsi d'apprendimento che possono seguire. Si sostiene l'idea che, per fissare le contrapposizioni vocaliche, i bambini usino soprattutto dati positivi: vale a dire, i processi funzionanti in una lingua apportano forti indicatori riguardo a quali tratti fonologici sono attivi in quella lingua. Si assume che soltanto i tratti attivi vengano specificati. Il processo di riduzione vocalica ha un ruolo di rilievo nell'acquisizione, poiché fornisce evidenza significativa sui modi in cui le vocali sono raggruppate in una lingua. Altri processi analizzati in questo articolo: variazione allofonica, cancellazione/ inserzione di vocale, armonia vocalica. Si sostiene, inoltre, che dati anche di tipo negativo (p.es. l'assenza sistematica di alcuni pattern) possa aiutare il bambino a stabilire un sistema di contrasti vocalici. Si propone un sistema di contrasti che fornisce una spiegazione unificata a molti dei processi vocalici del portoghese europeo.

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