Sul ruolo del ricevente nelle teorie della comunicazione
Are you already subscribed?
Login to check
whether this content is already included on your personal or institutional subscription.
Keywords
- Lâ
-
- autore si propone di ricostruire che ruolo la teoria e la filosofia della comunicazione abbiano assegnato al ricevente. Negli ultimi lustri
- infatti
- è prevalso un approccio al tema di tipo â
-
- cognitivoâ
-
- che ha trovato nel lavoro di Dan Sperber e Deirdre Wilson (a partire da Relevance
- 1986) il punto di riferimento principale. Tuttavia
- questo approccio
- prediletto da psicologi e filosofi
- ha incontrato ampie resistenze nel settore linguistico
- Noam Chomsky
- per esempio
- non ha mai smesso di riferirsi al modello input-output di Shannon e Weaver. Vi è
- inoltre
- un ampio filone degli studi linguistico-culturali (socioÂlinguistica
- etno-antropolinguistica
- semiotica sociale ecc.) che ha anticipato in alcuni aspetti il modello della pertinenza
- senza che peraltro le due prospettive siano riuscite davvero a incontrarsi. Il tentativo dellâ
-
- autore è di dipanare questi fili di teoria e di pratica scientifica