Complex Connective Inference and a Possible Type of Implicature
Are you already subscribed?
Login to check
whether this content is already included on your personal or institutional subscription.
Abstract
Un tipo di richiesta testuale di inferenza viene esaminato con particolare attenzione e viene considerato come particolarmente importante dal punto di vista del problema socio-educativo di come distinguere rigorosamente e non impressionisticamente tra la comprensione basata su una integrazione adeguata al testo e l'incomprensione che consiste in una integrazione testualmente inadeguata. Anzitutto le inferenze connettive vengono distinte da altri tipi di inferenza e specialmente da quelle elaborative. Una richiesta testuale di inferenza connettiva viene caratterizzata in base alla sua relazione con la qualità testuale della coerenza ed alla fattibilità di una identificazione non ambigua. Vengono esaminati esempi di inferenze connettive ricavati non solo dai testi semplici e brevi che vengono comunemente usati negli studi sperimentalima anche e soprattutto da brani di testi naturali, sia informativi che letterari, che abbiano in comune la caratteristica di richiedere inferenze piuttosto complesse da parte del lettore. L'analisi di questo tipo di richieste testuali di inferenza viene utilizzata per mostrare possibili direzioni in cui possa essere affrontato il problema dell'incomprensione e per distinguere la mera comprensione dall'interpretazione di testi letterari. Viene evidenziata l'importanza di prestare attenzione al tipo di implicito corrispondente a questo tipo di inferenza soprattutto dal punto di vista della ricerca applicata all'educazione.