Marinella Majorano Beatrice Benelli Gianluca Gini Carmen Belacchi

La competenza definitoria in bambini di età prescolare con Disturbo Specifico di Linguaggio

Are you already subscribed?
Login to check whether this content is already included on your personal or institutional subscription.

Abstract

The current study explores the characteristics of the definitional skill in children with Specific Language Impairment (SLI). Three groups of children are compared: 16 children with SLI (mean age 5.3), 16 typically developing children (mean age 5.5) and 11 children (mean age 5.6) who were enrolled in language rehabilitation programs. Results show that children with SLI score lower than other two groups, in particular they exhibit fewer categorical definitions. The linguistic components involved in definitional skill are discussed. Lo studio si propone di indagare le caratteristiche della competenza definitoria in bambini con Disturbo specifico di Linguaggio (DSL). Sono stati confrontati, mediante una lista di 24 parole, tre gruppi di bambini: 16 bambini con DSL (età media 5 anni e 3 mesi), 16 bambini con sviluppo tipico (età media 5 anni e 5 mesi) e 11 bambini con pregresso disturbo (età media 5 anni e 6 mesi) che hanno seguito un trattamento riabilitativo logopedico. I risultati mostrano differenze di prestazione tra i tre gruppi, a sfavore dei DSL in particolare nelle definizioni che implicano conoscenze di tipo linguistico-proposizionale, quali quelle di tipo categoriale. I dati verranno discussi in base alle diverse componenti del linguaggio implicate in un compito complesso come la prova di definizione.

Preview

Article first page

What do you think about the recent suggestion?

Trova nel catalogo di Worldcat