Associate Editors: Lauretta Rubini (Università di Ferrara) and Francesca Spigarelli (Università di Macerata)
In molti settori del made in Italy è in atto un cambiamento radicale delle dinamiche competitive nazionali ed internazionali. Processi di acquisizione da parte di gruppi stranieri ed accordi di collaborazione contrattuale internazionale stanno ridisegnando sia l'industria sia l'interazione, a livello di impresa, tra clienti-fornitori-subfornitori.
Emblematico è il caso della moda, in cui da un lato, gruppi internazionali stanno assorbendo marchi e know how formando mega agglomerati di imprese (es caso LHVM e Kering) che tendono a dominare il mercato. Dall'altro lato, anche piccole e medie aziende acquisiscono capacità ed opportunità di crescita in posizioni ad alto valore aggiunto nella filiera produttiva, favorite dalla frammentazione e specializzazione delle attività e dalla tecnologia.
Questa sezione tematica de L’industria è dedicata ad identificare le principali traiettorie in atto nei settori del made in Italy, per comprendere la posizione dell'Italia e delle sue imprese ed identificare possibili interventi di policy utili a supportare la competitività del settore e del paese.
Leggi tutto