Bonnie D. Schwartz

On Child L2 Development of Syntax and Morphology

Are you already subscribed?
Login to check whether this content is already included on your personal or institutional subscription.

Abstract

L'obiettivo principale di questo articolo è quello di determinare se l'acquisizione di L2 da parte dei bambini sia più simile all'acquisizione di L1 o all'acquisizione di L2 da parte degli adulti (oppure a nessuna delle due). Si sostiene che il confronto tra i percorsi di sviluppo in tutti e tre i casi sia cruciale. Dopo aver dimostrato che nell'acquisizione di L2 da parte dei bambini ci sono sia gli effetti della povertà dello stimolo (che implicano la GU) - come si osserva per l'acquisizione di L1 -, sia evidenti effetti dell'influsso di L1 - come succede per l'acquisizione di L2 da parte degli adulti -, sono messe alla prova due proposte diverse. La Posizione A (Schwartz 1987, 1992, 2003) sostiene che, per quanto riguarda la progressione dello sviluppo, L2-adulti e L2-bambini si comportano allo stesso modo (diversamente da L1-bambini) ma che, per quanto riguarda il raggiungimento definitivo dell'apprendimento, ci sono divergenze fra L1-bambini e (almeno) L2-adulti. La Posizione B (Weerman 2002) sostiene che, per quanto riguarda il corso dello sviluppo, l'acquisizione L2-bambini assomiglia all'acquisizione di L1 bambini ma che, per quanto riguarda l'apprendimento definitivo, L1-bambini, L2-bambini ed L2-adulti sono distinte. Si prendono in analisi due insiemi di dati, paragonando L1, L2-bambini ed L2-adulti. Uno degli insiemi è a favore della la Posizione A, l'altro della Posizione B. La conciliazione di questi dati è ottenuta attraverso la considerazione del campo linguistico studiato nelle due ricerche: sintassi nel primo caso, morfologia flessiva nel secondo. Viene proposto un modello chiamato "Domain by Age" che descrive la generalizzazione: nel dominio sintattico l'acquisizione di L2-bambini assomiglia all'acquisizione di L2-adulti, mentre nel dominio della morfologia flessiva, l'acquisizione di L2-bambini assomiglia a quella di L1-bambini.

Preview

Article first page

What do you think about the recent suggestion?

Trova nel catalogo di Worldcat