Pietro Boscolo The INVALSI standardized tests: The troublesome journey of Italian school towards a culture of assessment and learning pp. 401-420, DOI: 10.1421/84475 Details € 7,00 Cite
Anna Maria Ajello Quale cultura della valutazione promuove INVALSI pp. 421-426, DOI: 10.1421/84476 Details € 7,00 Cite
Monica Bucciarelli Ma come si fa a cavalcare un dromedario? pp. 427-432, DOI: 10.1421/84477 Details € 7,00 Cite
Stefano Cacciamani Prove INVALSI: per una cultura della valutazione pp. 433-438, DOI: 10.1421/84478 Details € 7,00 Cite
Roberta Cardarello Commento all'articolo bersaglio di Pietro Boscolo pp. 439-442, DOI: 10.1421/84479 Details € 7,00 Cite
Mario Castoldi Valutazione e apprendimento: quale cultura? pp. 443-448, DOI: 10.1421/84480 Details € 7,00 Cite
Lerida Cisotto Le prove INVALSI: l'impegno delle scuole alla responsabilità e alla riuscita pp. 449-454, DOI: 10.1421/84481 Details € 7,00 Cite
Cesare Cornoldi Perché gli psicologi italiani si devono occupare delle prove INVALSI pp. 455-458, DOI: 10.1421/84482 Details € 7,00 Cite
Roberto Cubelli Gli esami non finiscono mai: il dovere della qualità e il timore della valutazione pp. 459-464, DOI: 10.1421/84483 Details € 7,00 Cite
Alessandra Farneti Gli insegnanti e la valutazione: problemi vecchi sempre nuovi pp. 465-470, DOI: 10.1421/84484 Details € 7,00 Cite
Franco FraccaroliFrancesco Pisanu Prove INVALSI come strumento di gestione e sviluppo organizzativo pp. 471-476, DOI: 10.1421/84485 Details € 7,00 Cite
Patrizia Giaveri Riflettere sulle prove INVALSI nella scuola e per la scuola pp. 477-482, DOI: 10.1421/84486 Details € 7,00 Cite
Bruno Losito Misurare e valutare per il miglioramento delle scuole pp. 483-488, DOI: 10.1421/84487 Details € 7,00 Cite
Fabio Lucidi Attendibilità e validità: le gambe con le quali intraprendere il difficile cammino verso una cultura della valutazione pp. 489-494, DOI: 10.1421/84488 Details € 7,00 Cite
Antonella Marchetti Sfiducia o diffidenza? Rappresentazioni e atteggiamenti nella cultura della valutazione pp. 495-500, DOI: 10.1421/84489 Details € 7,00 Cite
Lucia Mason Prove INVALSI: valutare per l'apprendimento oltre che misurare l'apprendimento pp. 501-508, DOI: 10.1421/84490 Details € 7,00 Cite
Ersilia Menesini Le potenzialità della valutazione e il ruolo della psicologia per la scuola pp. 509-514, DOI: 10.1421/84491 Details € 7,00 Cite
Pietro Boscolo Le prove INVALSI come stimolo a una nuova organizzazione della ricerca nella scuola: risposta ai commenti pp. 515-526, DOI: 10.1421/84492 Details € 7,00 Cite
Sara MolgoraChiara Fusar Poli Children having separated parents: A review on group interventions for children and adolescents pp. 527-564, DOI: 10.1421/84493 Details € 7,00 Cite
Arianna RossiFabio GiovannelliFiorenza GigantiMaria Pia Viggiano Audio-visual integration of the semantic stimuli across childhood and adolescence pp. 565-582, DOI: 10.1421/84494 Details € 7,00 Cite
Simone DonatiSalvatore ZappalàMarco de Angelis Organizational factors and psychosocial processes in interorganizational governing teams: an exploratory study pp. 583-608, DOI: 10.1421/84495 Details € 7,00 Cite
Maria Cristina GinevraLaura NotaSalvatore Soresi Italian adaptation of Perception of Educational Barriers pp. 609-630, DOI: 10.1421/84496 Details € 7,00 Cite
Caterina Artuso Proactive interference and working memory updating: the role of intrusion in stimulus- location associations pp. 631-640, DOI: 10.1421/84497 Details € 7,00 Cite
Gaia de CamporaAntonio GnazzoPia Rita FragomeniLuciano Giromini Physiological indexes of emotion regulation skills pp. 641-648, DOI: 10.1421/84498 Details € 7,00 Cite
Cristina IaniFrancesca CiardoPaola RicciardelliRoberto Nicoletti Relation between field dependence-independence and cognitive control pp. 649-658, DOI: 10.1421/84499 Details € 7,00 Cite
Publisher’s Ethics Il Mulino adopts and promotes specific guidelines about publishing ethics. Our ethics statements are based on COPE’s Best Practice Guidelines for Journal Editors.
Most downloaded articles (last 2 months) Simona Valgimigli, Roberto Padovani, Carla Budriesi, Maria Ernesta Leone, Daniela Lugli, Paolo Nichelli, The Stroop test: A normative Italian study on a paper version for clinical use. Domenica Bueti, Valentina Moro, Salvatore M. Aglioti, Aspetti spazio-temporali dell'estinzione unimodale e crossmodale visuo-tattile in pazienti cerebrolesi destri. Gian Vittorio Caprara, Eugenia Scabini, Claudio Barbaranelli, Concetta Pastorelli, Camillo Regalia, Albert Bandura, Autoefficacia percepita emotiva e interpersonale e buon funzionamento sociale. Andrea Manfrinati, Michela Sarlo, Lorella Lotto, A new set of 60 moral dilemmas: Italian norms for moral acceptability judgments, decision times, and affective ratings. Cristian Balducci, Franco Fraccaroli, Work-related stress: Open issues and future directions. Maria Silvia Barbieri, Elisabetta Bascelli, La comprensione dei verbi modali epistemici e deontici in età evolutiva. Giulia Baroni, Luisa Lugli, Mariagrazia Benassi, Roberto Bolzani, Roberto Nicoletti, L'effetto Simon: il suo decorso temporale con stimoli visivi e risposte oculo-motorie. Vittorio Gallese, Una scienza cognitiva interdisciplinare: una possibile terza via?. Lucia Savadori, Nudge: Opportunity or transitory fashion?. Paolo Legrenzi, Editoriale. [continue...]