Dario F. RomanoGian Piero Quaglino Nuove lauree e nuove professioni: per scelta o solo per editto? pp. 241-252, DOI: 10.1421/343 Details € 8,00 Cite
Marco Dondi Sviluppo emotivo tra scienze cognitive e psicobiologia pp. 253-282, DOI: 10.1421/344 Details € 8,00 Cite
Fulvio TassiAda Fonzi Ricerca di situazioni competitive e adattamento scolastico in bambini di età scolare pp. 283-298, DOI: 10.1421/345 Details € 8,00 Cite
Nicoletta CavazzaCinzia Covizzi Individui e gruppi di fronte alla comunicazione persuasiva pp. 299-320, DOI: 10.1421/346 Details € 8,00 Cite
Patrizia VermigliGrazia Attili Successo scolastico e temperamento pp. 321-340, DOI: 10.1421/347 Details € 8,00 Cite
Pierluigi ProsperiniEnrico DaneluzzoLuca ArduiniPaolo StrattaAlessandro Rossi Valutazione dell'intelligenza premorbosa in pazienti con disturbo schizofrenico pp. 341-350, DOI: 10.1421/348 Details Cite
Anna Maria Manganelli RattazziChiara Volpato Forme sottili e manifeste di pregiudizio verso gli immigrati pp. 351-378, DOI: 10.1421/349 Details € 8,00 Cite
Stefano MassaccesiRoberto Nicoletti VCS: un sistema integrato per la programmazione di filmati video e la registrazione dei tempi di risposta pp. 379-392, DOI: 10.1421/350 Details € 8,00 Cite
Daniela Mapelli Rappresentazione spazialmente orientata per sequenze ordinate pp. 393-398, DOI: 10.1421/351 Details € 8,00 Cite
Andrea Facoetti Disturbi dell'attenzione visiva spaziale nella dislessia evolutiva: il ruolo del lobo parietale destro pp. 399-406, DOI: 10.1421/352 Details € 8,00 Cite
Mauro Fornaro Il Sé: quando la moda oscura il rigore dei concetti pp. 407-412, DOI: 10.1421/353 Details € 8,00 Cite
Antonio Autiero Valore della normativa e normatività dei valori. Alcune considerazioni in prospettiva etica pp. 413-418, DOI: 10.1421/354 Details € 8,00 Cite
Giorgia Boccaccio Etica e organizzazione in relazione pp. 419-424, DOI: 10.1421/355 Details € 8,00 Cite
Sadi Marhaba Frammentazione, non propedeuticità e sotto-culture di appartenenza nella formazione universitaria in psicologia pp. 425-, DOI: 10.1421/356 Details € 8,00 Cite
Publisher’s Ethics Il Mulino adopts and promotes specific guidelines (PEMS) about publishing ethics. Our ethics statements are based on COPE’s Best Practice Guidelines for Journal Editors.
Most downloaded articles (last 2 months) Massimo Nucci, Sara Mondini, Daniela Mapelli, Cognitive Reserve Index (CRI). A questionnaire to measure cognitive reserve. Giovanni Pietro Lombardo, Andrea Romano, L’articolo analizza criticamente il processo attraverso il quale, in Italia, concezioni differenti della psicologia abbiano prodotto nel corso del XX Secolo, sue diverse funzioni applicative nella società italiana. Viene messo in luce come, specialmente a Roma, la disciplina psicologica abbia subito all’interno dell’università diverse trasformazioni a seconda del contesto politico-culturale dominante. In particolare, viene sottolineato come da una prima matrice naturalistica di derivazione positivista, la. Andrea Bobbio, Enrico Giora, Psychology in Padua in a period of transition: from Musatti to Metelli (1939-1954). Renata Tambelli, Flaminia Odorisio, Claudia Simonini, The intergenerational transmission of attachment in early infancy: a study on attachment of mother, father and child in a intercultural perspective . Filippo Saccardo, Laura Franchin, Emotions, a Rubik’s cube?. A. Claudio Bosio, Edoardo Lozza, The social construction of psychological professions in Italy. Paolo Stramba-Badiale, «Sono così cattivo da non riconoscermi più». Esperienza dissociativa, motivazione avversiva, intersoggettività: un percorso di cambiamento. Alessio Vieno, Massimiliano Pastore, The role of parents in facilitating adolescent self-disclosure during early-adolescence. Daniele Gatti, Mara Stockner, Elisa Allegrini, Maria Elena Grassilli, Valeria Matteucci, Chiara Mignone, Giuliana Mazzoni, The two sides of false memory: Between adaptive distortions and confabulation, some implications for testimony. Annalaura Nocentini, Benedetta Taddei, Ersilia Menesini, Adolescents and Covid-19 pandemic: Stress, resilience and growth experiences. Understanding development in a multi-system perspective. [continue...]