Table of contents of the issue 1/2014, January-April
saggi
Istruzione e atteggiamento nei confronti della differenza culturale. Una rassegna delle principali interpretazioni sociologiche
Studiare di più rende cittadini migliori? Analisi della relazione tra istruzione e civicness in Italia
Educazione alla cittadinanza, competenze di cittadinanza e competenze chiave
Standard, dati e performance. La governance del sistema scolastico italiano in tempo di crisi
Arrivano le LIM! Rappresentazioni e pratiche degli insegnanti allavvio della scuola digitale
Un pensiero strategico per dar forma alla scuola secondaria superiore
Education, welfare e crisi economica. L'esempio di alcune PMI in Lombardia
Il gap di legittimità. La scuola tra punti di forza, debolezze e priorità
analisi e punti di vista
Intervista a Walter Heinz sul modello tedesco di formazione professionale
PIAAC, Programme for the International Assessment of Adult Competencies. Le competenze di base per vivere e lavorare nel terzo millennio
PIAAC, Programme for the International Assessment of Adult Competencies. Il contributo dell'indagine all'analisi dello skill mismatch
Una valutazione in cerca di strategia
Secondaria: un anno da tagliare o da cambiare?
Education-Educazione: 'quasi' la stessa cosa?
recensioni
Tronti, L. (2012), Capitale umano. Definizione e misurazioni
Fontana, R. (2013), Oltre l'uomo artigiano. Capitale sociale e condivisione delle conoscenze
Spinthourakis, J.A., Lalor, J. e Berg, W. (2011), Cultural diversity in the classroom: A European comparison
Cavalli, A., Scudieri, L. e La Spina, A. (2013), L'etica pubblica dei preadolescenti. Un'indagine nelle scuole di Genova e Palermo
Publisher's Ethics
The journals on this platform adopt and promote specific guidelines (PEMS) about publishing ethics. Our ethics statements are based on COPE’s Best Practice Guidelines for Journal Editors.
Keep reading