Roberto Calabretto Appunti per una possibile teoria della musica per film pp. 511-566, DOI: 10.1420/84980 Details € 8,00 Cite
Gianni Rondolino La musica cinematografica: teoria e storia pp. 567-578, DOI: 10.1420/84981 Details € 8,00 Cite
Irene Comisso L'"Allgemeines Handbuch der Film-Musik" di Erdmann-Becce-Brav e il dibattito teorico-estetico nella pubblicistica del primo Novecento pp. 579-598, DOI: 10.1420/84982 Details € 8,00 Cite
Peter Moormann Music and sound as counterpoint? Aesthetic discussions about film music in Germany triggered by the advent of sound film in the late 1920s pp. 599-606, DOI: 10.1420/84983 Details € 8,00 Cite
Umberto Fasolato Balázs e la problematica attesa del film sonoro del futuro pp. 607-622, DOI: 10.1420/84984 Details € 8,00 Cite
Sergio Miceli Da Kurt London (1936) a Theodor W. Adorno (1947): due miti da ridimensionare pp. 623-636, DOI: 10.1420/84985 Details € 8,00 Cite
Giovanni De Mezzo Teoria e prassi negli scritti cinematografici di Vittorio Gelmetti pp. 637-678, DOI: 10.1420/84986 Details € 8,00 Cite
Marco Targa La prassi della compilazione musicale nel cinema muto italiano pp. 679-700, DOI: 10.1420/84987 Details € 8,00 Cite
Günter Krenn "From the silver rose to the silver screen." Richard Strauss' Filmmusik für den österreichischen Stummfilm "Der Rosenkavalier" (1926) pp. 701-720, DOI: 10.1420/84988 Details € 8,00 Cite
Marco Cosci Alle origini del modernismo. Questioni e dibattiti intorno alla "nuova musica" di Hollywood pp. 721-738, DOI: 10.1420/84989 Details € 8,00 Cite
Anna Katharina Windisch Pressing the Trade Press. Sources for Silent Film Music Research in the American Trade Magazine Moving Picture World pp. 739-755, DOI: 10.1420/84990 Details € 8,00 Cite
Publisher’s Ethics Il Mulino adopts and promotes specific guidelines (PEMS) about publishing ethics. Our ethics statements are based on COPE’s Best Practice Guidelines for Journal Editors.
Most downloaded articles (last 2 months) , A Sergio Miceli. , Premessa. Roberta De Piccoli, Corrispondenze iniziatiche nelle "Märchenopern" italiane del Novecento. Il Pinocchio moltiplicato per tre di Luigi Ferrari-Trecate (1922-1940-1948). Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell'ascolto. Angelo Rusconi, L'Ordalia della croce per il primato del "Cantus Romanus" sull'"Ambrosianus" nel Cod. 318 di Montecassino. Vjera Katalinic, Nikola Zrinyi (1508-66) as a National Hero in 19th-Century Opera Between Vienna, Berlin, Budapest and Zagreb. Andrea Chegai, Forma sonata e aria col da capo. Convergenze e finalità drammatiche. Alessio Ruffatti, La nascita dell'opera francese e la passione per la musica italiana nel "grand siècle". Marco Targa, La prassi della compilazione musicale nel cinema muto italiano. Pierangelo Ruaro, Interpretare la fede di una comunità: le esperienze di un compositore. [continue...]